soci-del-centro

 

Il Centro Sociale dell’Età Libera Rifredi-Romito-Vittoria (successivamente chiamato per brevità “Centro”) è stato costituito formalmente il 10 aprile 1989 da un gruppo di 17 persone che sentirono la necessità di aprire un luogo di aggregazione, socializzazione e di scambio di valori e di idee. Successivamente il Centro è entrato nell’ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti), gruppo che ha visto la luce in Bologna il 12 aprile 1990 (data costituzione). Ancescao usufruisce dei benefici di cui alle Leggi 460 del 7 dicembre 1997 e 383 dell’8 dicembre 2000.

Si-gioca-a-burracoQuesto Centro, da una stanza in un fabbricato in via Carlo Bini 5/a, dove fino ai primi anni sessanta si trovava una scuola elementare poi diventato un punto dell’anagrafe del Comune di Firenze, si è sviluppato ed ingrandito acquisendo vari locali. Nella sede principale vengono svolte molte attività sia quelle istituzionali, quali la tombola, attività cara ai soci più anziani e anche il ballo., tornei di burraco, proiezioni di film, opere e documentari di viaggi, ginnastica dolce, corsi di informatica, feste culinarie.

Da circa 20 anni usufruisce anche di due stanze in via Maestri del Lavoro adibite a laboratori sia per la ceramica che per la pittura a e vari corsi di manualità artigiana. I laboratori sono frequentati generalmente dai soci più “giovani”. Il laboratorio di ceramica è ben attrezzato con due forni ed un tornio, dove soci particolarmente abili creano delle vere opere d’arte. E’ aperto mattina e pomeriggio dal lunedì al venerdì ed i soci iscritti possono frequentarlo liberamente senza vincoli di orario. Si impara applicando l’autoapprendimento: i soci più esperti insegnano ai novizi così come si è sempre fatto nelle bottega artigiane fiorentine. Una volta all’anno, prima delle Festività natalizie, i manufatti vengono esposti per una raccolta fondi allo scopo di finanziare le attività del nostro Centro. Da alcuni anni, con molto successo si svolgono due volte alla settimana tornei di burraco, ma la richiesta che ci viene da molti soci è anche quella di tenere dei corsi veri e propri di questo gioco, perché molte persone sarebbero interessate ad impararlo. Su questa richiesta il Centro sta lavorando cercando di organizzarci. Abbiamo un corso di ginnastica Daoyn molto frequentato dai nostri soci più giovani; una volta alla settimana il coro degli adulti. I corsi di informatica di Iº e IIº livello, si tengono due volte alla settimana e sono sempre affollati. Il nostro Centro offre a titolo gratuito una volta alla settimana, “il pronto soccorso giuridico”: un nostro giovane socio, avvocato, offre una prima consulenza legale ai nostri soci.

coro-del-CentroIl cortile del Centro è’ stato risistemato con una nuova pavimentazione, nuove piante e abbellito da un pannello creato dal nostro laboratorio della ceramica, diventando una sorta di “hortus conclusus” dove i nostri soci, durante la bella stagione, possono sostare e frascheggiare. Il lunedì è il giorno delle proiezioni: opere liriche, documentari di viaggi e pellicole cinematografiche sono scelte, con cadenza mensile, seguendo anche le richieste interessate del pubblico. La commissione cultura ha poi realizzato una interessante mostra fotografica del Quartiere 5 “com’era” corredata da didascalie esplicative, che è stata esposta – per ora – nella nostra Sede ed al Circolo SMS di Rifredi di via Vittorio Emanuele II. Si effettuano passeggiate nei parchi e nei sentieri delle colline che cingono la nostra bella città di Firenze e una volta al mese organizziamo brevi visite alle città d’arte della Toscana.

Il Centro deve prepararsi ad affrontare le richieste che vengono dalla società in evoluzione, e potersi sviluppare cercando di essere al passo coi tempi e soprattutto deve saper offrire anche nuove opportunità di carattere culturale che attragga e interessi i soci di oggi e si prepari a quelli nuovi, quelli che verranno e che, avranno maggiori interessi dati da una sempre più alta scolarizzazione e dalle più ampie offerte della società in generale. dei brevi viaggi culturali nelle cittadine della Toscana da effettuare con i trasporti pubblici e pranzo a sacco. Alla scoperta della nostra città facciamo visite ai musei, palazzi storici cenacoli e le chiese.